“Più sudi e più sai di fresco”: uno slogan convincente!

Uno spot, da qualche anno, dice che con il giusto deodorante l’aumento del sudore accresce il profumo (?!) emanato dal corpo. Più sudi e più, teoricamente, sai di fresco, cioè profumi di cascata paradisiaca, di rugiada mattutina sulle rose di maggio, di neve appena scesa in montagna, di brezza marina. Ahhh… note soavi!!

In base al fastidio registrato e percepito dal mio olfatto nelle afose settimane che si susseguono da maggio, credo che un po’ troppe persone si stiano approfittando di questa qualità. Penso anche stiano sottovalutando l’importanza basilare di sistemi conosciuti e parecchio sicuri, come l’acqua e il sapone. In pratica sudano, ma si lavano poco!

Non è come sembra!

Ma io lo so che non è come sembra, non è un furbo pretesto, tutt’altro! Alcuni non vogliono incidere sull’emergenza idrica, e hanno aderito allo stile “Di Caprio” ma senza yacht: l’acqua è un bene estremamente prezioso e va preservata!

Per altri invece è un valido sistema di sicurezza e protezione dalla comprovata validità per tenere a distanza chi è solito attaccare pezze infinite o quelli che in coda al supermercato ti si appiccicano addosso per stare “vicini vicini”.

Molti di loro però sono vittime inconsapevoli del potere degli spot pubblicitari a cui si sono strenuamente opposti, e ne sono usciti sconfitti!

Non è colpa loro se uno slogan così convincente non ricorda l’ovvio: la pubblicità costa e non si possono spendere soldi per rammentare che quel deodorante funziona davvero soltanto se la gente ha l’accortezza di lavarsi.

Chi ha creato “più sudi e più sai di fresco” è un piccolo genio: uno slogan efficace, che resta impresso in testa, che solleva immediatamente dal pensiero di essere poco presentabile, che fa sentire di poter dimenticare la doccia e abbracciare serenamente tutti, inondandoli di freschezza. Quel genietto è un benefattore: ha ridotto l’ansia alle persone e ha insegnato loro a preservare l’ambiente, riducendo il consumo di acqua.

L’inconveniente è che i luoghi chiusi si saturano rapidamente, ma chi non dovesse riuscire ad adattarsi, può sempre smettere di respirare riducendo la CO2!

Più sudi e più sai di fresco ma…

….ma anche il deodorante migliore del mondo non può far miracoli se smetti di lavarti!

Non me ne voglia chi con impegno e fatica ha messo a punto la formula chimica di quel deodorante che spesso uso anch’io: è solo un effetto della leggerezza dello slogan o un innocente fraintendimento. Nessuno se ne approfitterebbe mai, nessuno ha mai esultato pensando “wow, non devo più lavarmi anche se sudo come un dannato, perché più sudo e più so di fresco!”.

Più sudi più sai di fresco

Ed ora attendo voi!!